L’importanza dell’asilo nido per lo sviluppo dei bambini

Diversi pedagogisti affermano che l’asilo nido dovrebbe essere considerato una fase importante per lo sviluppo dei bambini e non solo come una seconda opzione a supporto dei genitori che lavorano e non possono lasciare i piccoli ai nonni.

L’asilo nido serve molto alla crescita e allo sviluppo dei bambini e sono diversi i motivi per cui lo dovrebbero frequentare.

Asilo nido e sviluppo dei bambini

In base ad alcune ricerche compiute in varie parti del mondo – tra cui l’ Europa – è stato dimostrato che i bambini che frequentano i nidi di qualità hanno maggiori possibilità di affermarsi nella vita, sia dal punto di vista dell’apprendimento culturale, scolastico e successo individuale.

I programmi ludico-didattici previsti negli asili nido sono infatti pensati in funzione dello sviluppo sensoriale del bambino. Fino al terzo anno di vita, i bambini hanno una capacità di apprendimento che avviene principalmente attraverso i sensi.

Per cui il toccare, muoversi, mettere in bocca gli oggetti, sentire e guardare sono tutte esperienze che consentono ai bambini piccoli di scoprire e dunque apprendere.

I vantaggi degli asili nido

Nell’asilo nido queste attività si svolgono in libertà e soprattutto lontano da pericoli, in un ambiente sicuro e studiato per far giocare i bambini in modo costruttivo, attraverso semplicissime attività. L’ambiente è dunque arredato in modo da favorire l’approccio alle varie cose e giochi, che restituiscono vari stimoli.

La presenza delle maestre, inoltre, è molto importante poiché sono educatrici formate appositamente per offrire un’educazione pedagogica di qualità, che aiuta i piccoli a sviluppare le loro capacità e risorse, che si ritroveranno poi da adulti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.